martedì 13 dicembre 2011

Prostre I tagli ane

Un cartello, anzi 2 affiancati, vedendomi arrivare mi avvisano subito premurosamente: "a causa di un inconveniente tecnico l'operativita' dell'ufficio e' notevolmente rallentata", piuomeno una roba cosi', non ho letto con precisione, il tempo di dare un'occhiata aprendo la porta in vetro oberata di cartelli vari, compresi quei 2.
Per quello che risulta a me, i 2 cartelli sono pleonastici, da molto tempo, comunque troppo ...
Entro comunque.
Un oltraggio per tutti, osservato fugacemente il pensiero comune e' facilmente intuibile:
"un altro."
Altri cartelli colorati, indicazioni sibilliche, impossibile capire a quale fila accodarsi, impossibile chiamarla "fila", un gruppo amorfo di persone stanche ... "chi e' l'ultimo ?" ... 
no, non lo chiedo ho paura che mi rispondano "Lei." nel senso di io.
Ostento sicurezza, mi intrufolo, allungo lo sguardo per cercare il solito modulo azzurrino prestampato, non lo vedo, esagero un po' i gesti e l'espressione per tranquilizzarli: NON HO INTENZIONE DI PREVARICARE NESSUNO, non so voi ma io tendo a comportarmi correttamente.
Non c'e', non lo vedo, chiedo, impersonalmente, a nessuna delle scocciatissime in particolare, cosi', come se lo dicessi tra me e me, a voce alta, non proprio alta, comprensibile, che si capisce che non sto parlando da solo, qualcuno sentira'.
Una, che me ne passa uno, pero' e' una fotocopia, un mezzo foglio A4 strappato diligentemente in 2 meta', non e' il caso di restare troppo perplessi, anch'io nel mio ufficio cerco di fare delle piccole economie, non formalizziamoci, di necessita' virtu'.
Arrivo al tavolino tondo con l'espositore per i prestiti a condizioni vantaggiosissime per giovanilissimi pensionatissimi sorridentissimi. Per lo meno la foto del tipo che mi sfida a fare come lui e' cosi'. Ma io non sono cosi' giovanile e raramente sorrido in maniera cosi' smaccata, per il resto...effettivamente...
C'e' una biro, notevole. Non sembra un attrezzo "ufficiale" e' anonima, potrebbe essere di chiunque, dimenticata, buttata che non va +, invece scrive, ottimo.
OK, sono pronto, lascio la biro, preparo tutto: i soldi, il documento e il modulo fotocopiato, non sono mica venuto qui a far perdere del tempo a gente che lavora !
Qui dovrei andare bene, non troppo addosso per non mettere a disagio, non troppo lontano che ci sono anch'io in questa fila, non troppo serio, non troppo disinvolto, non troppo impegnato a scrutare il tipo che ticchetta la biro sul banco mentre aspetta che la tipa smetta di aspettare l'ochei dal monitor del pici...insomma non troppo tutto: siamo qui, c'e' la fila, e' normale, ognuno ha i suoi impegni, chi ha fretta magari passi dopo, chi puo' aspetti che non e' la fine del mondo, un disguido tecnico puo' capitare "con 'sti compiuter" ! Lo dice anche il cartello sulla porta d'ingresso, possiamo esserne sicuri, ne hanno messi 2 !
Nel frattempo, volendo c'e' moltissimo da fare, si possono comprare raccolte musicali su cidi, libri ... anche di cucina, per bambini o per mamme che ne avranno presto uno, cosi' magari li comprano tutti e 3, e poi anche una macchinina, per quando sara' un po' + grande. Oppure si puo' fare un contratto per un servizio di telefonia mobile, c'e' scritto che il mio telefonino ne sarebbe felicissimo !  Non e' sempre meraviglioso far felice qualcuno ?
Eh gia'...io ad esempio sarei felice di vedere che la fila procede, invece...mmmahhh !  Adesso mi muovo un po', cambio gamba d'appoggio e faccio un bel respiro profondo, che si capisca che sto aspettando, nooon mi spazientisco,  ma "anch' io sto aspettando", come voi.
Di fianco c'e' una specie di prive'. E' l'ufficio per parlare a bassa voce, con seria e rassicurante cordialita', al signore che sta firmando tutti quei fogli importanti, sa di fare una cosa giusta, soprattutto per i suoi nipoti, con tutta la delinquenza che c'e' adesso con 'sti ecstracomunitari, va a finire che uno di questi giorni mi rapinano la pensione appena esco dalle poste ! Mica come in banca, questo bravo ragazzo mi ha spiegato tutto per bene, sembrava una cosa complicata, ero anche un po' diffidente  e invece posso farla anch'io, firmo.
Lo sprovveduto del caso, il classico debole sociale, un buon affare per questi corsari vestiti eleganti, cuciture a vista, scarpe 2 numeri in + e punta in su, pantalone a sigaretta, cintura estetica, mica mangiano questi, vanno all'ape tra un brunch e un buffet a catering, al massimo una cena di lavoro, per il resto chimica, a profusione, fisici asciutti dinamici e tonici, come dicono loro, la palestra e' una copertura, un alibi per le sedute dall'estetista. Sono i nipotini della generazione di quello che firma, poi comunque di deboli da macellare oramai ce ne sono tantissimi, di tutti i tipi, anche giovani e stranieri, non solo anziani italiani, quelli stanno finendo.
Probabilmente sono talmente tanti, "con 'sta crisi", che banche e finanziarie non riescono ad attrezzare abbastanza uffici, anche non lussuosi. Secondo me, quando hanno visto che non bastavano neanche quelli delle assicurazioni hanno dovuto trovare una soluzione adeguata, che ci stavano a fare tutti quegli uffici postali ? Tutto quel grigio ? Smistare lettere documenti e pacchi ??? La societa' moderna ha bisogno di ben altri tipi di servizi, promossi e venduti in uffici meno austeri, + ammiccanti, concetti nuovi, non cittadini, clienti, consumatori, che questi se non li becchiamo qui ...
Vabbe' ci penso un'altra volta a 'ste robe, adesso dovrebbe toccare a me, finalmente.
Ops, arrogante quanto la sua pelliccia, questa assidua cliente della sua fortunata parrucchiera, consuma precipitosamente i tacchi delle sue scarpe nuove, mi salta e saluta educatamente la tipa al banco. L'avevo notata prima, quando e' arrivata, non volevo pensare che ci fosse bisogno di farle notare che non e' una competizione, nonstante quello che e' diventato questo posto.
Scatto inutile, purtroppo sono finiti i moduli prestampati per fare quello che deve fare, una spedizione internazionale, se ho capito bene, di una certa urgenza e con un minimo di affidabilita'...guardi, qui siamo messi cosi' ! Io non posso farci nulla, per lo stipendio che prendo stiamo gia' facendo i miracoli, non se la prenda con me ! Vada all'ufficio centrale, questa e' una succursale, non sto alzando la voce, se mi fa parlare ... si, esatto, e' cosi' ! E sara' sempre peggio di questo passo ... HA RAGIONE, ma io non c'entro, non e' nel posto giusto per questo genere di cose ... senta... NO ! Quello e' l'ufficio prodotti finanziari, e da li' si va solo ai bagni e al magazzino, che poi ormai e' solo un deposito, ci teniamo tutti i prodotti che abbiamo in promozione, non li vede ? Li dobbiamo mettere in evidenza sul banco, come in un negozio, abbiamo delle disposizioni prioritarie da rispettare. No! Non c'e' un "responsabile", al massimo puo' compilare un modulo di castomerfidbec, si, un reclamo scritto, aspetti ... dove sono ... no li abbiamo finiti anche quelli, no, non so quando ce li faranno avere, le ripeto: vada in centrale, qui non e' il posto giusto !
Deve essere vero, la signora deve spedire un pacco, o qualcosa del genere, forse ho capito male, un documento di una certa importanza, boh ... comunque anch'io mi chiedo perche' sia venuta proprio QUI ? In quello che era e potrebbe essere un ufficio postale di stato...a passarmi davanti per giunta ! Non lo vede che e' una banca disperata ? Per la fascia sociale + disagiata ? Quelli che cercano di risparmiare, quelli che non fanno girare l'economia, non fanno crescere i consumi, anzi, e manco se ne accorgono, cosi', colpevoli senza vergogna.
Se ne va, si gira e deve scansarmi ... sorrido, complice ironico, "la facevo passare anche se me lo chiedeva"  l'unica cosa che non sono riuscito a non dirle.
Mi ha guardato come si guarda uno scarafaggio che non si riesce a schiacciare, rinunci, ormai e' scappato sotto qualcosa che non hai voglia di spostare.
Pero' per un po' ci guardi...poi vabbe', ecchissenefrega. Probabilmente e' una abituata a vivere e vincere facile, senza stare a capire troppo, una persona che sa il fatto suo, sicura nelle sue certezze, furba anche. Ci vuole niente che sia una di quelle che non l'hanno solo votato, lo amano, quello con il nome proprio piu' spesso usato al femminile. 
Sono il solito, io e i miei giudizi ... ma lascia perdere, cosa vuoi fare ? Come pensi di spiegarglielo ? A parole ? Pensi troppo veloce e disordinatamente, per come sai fare a spiegarti.
Fai cosi': scrivile una lettera, domani, prenditi il tempo , con calma, magari ne scrivi una anche a un qualche dirigente delle poste, certo ! come no !
Poi vai a comprare 2 buste e i francobolli, non all'ufficio postale, ovvio, vendono altre robe, le spedisci ... tanto ... mica arrivano, hanno ben altro da fare.

2 commenti:

  1. dall'altra parte della barricata, a difesa:

    http://www.socialsicilia.it/2011/12/colpe-di-poste-italiane-o-dei-poveri-clienti/

    RispondiElimina
  2. dall'altra parte ? La Guerriera sbaglia battaglia, dovrebbe alzare il tiro.

    RispondiElimina

gabbandini@gmail.com